domenica 9 novembre 2014

DIY 2in1 : Poncho,kimono ♥

Ciao ragazze!! Il post di oggi come potete capire sarà un DIY e sarà un post un pò lunghetto, ma vi prometto che ne varrà la pena. Ho visto i kimono in giro da quest' estate ma costavano tutti sui 30 euro o anche di più perciò ho detto: perchè non provare a farmelo da sola? Il poncho e la mantellina sono più semplici da realizzare e sono perfetti per questo inverno.

-Occorrente-

♥Stoffa
♥Forbici
♥ Ago e filo, o meglio una macchina da cucire se ne avete una.
♥ *facoltativo* Frange o passamaneria.



IMPORTANTE: PER PRENDERE LE MISURE DELLA STOFFA

Allargate le braccia e magari facendovi aiutare prendete la lunghezza tra i vostri gomiti. (A-B)

Questa sarà la lunghezza dei due lati corti del rettangolo di stoffa che dovremo tagliare.
PS:se lo volete più lungo potete anche prendere la misura tra i due polsi.

Per le misure del lato lungo calcolate dal punto A fino a dove volete sia lungo (tipo fino alla coscia o ai fianchi) e raddoppiatela.
A questo punto avrete un rettangolo con lati corti di lunghezza A-B e i lati lunghi lunghi la lunghezza dal gomito fino alla lunghezza desiderata, però doppia (non so se mi sono spiegata bene,ma andiamo avanti)...

Ora viene la parte più facile e pratica del nostro kimono:
Bisogna piegarlo a metà
in questo modo >>>

Ora bisognerà tagliare per dare la forma e cucire gli orli e si può procedere in due modi:
1- Se volete una forma più morbida e non stile giacchetto tagliate la stoffa lungo le linee tratteggiate oblique, mentre la linea tratteggiata al centro bisogna stare attente a tagliare da una sola parte del rettangolo (considerate che è ancora piegato a metà). Poi cucite le parti oblique.

2- Se invece volete un kimono dalla forma più 'geometrica' e con le maniche ben definite, tagliate la stoffa a forma di t shirt così >>>


Tagliate sempre un lato solo della parte al centro,in modo che possa essere indossato. Cucite i lati tratteggiati.

Dopo che avete finito potete aggiungere delle frange giù per decorare.

Spero che i disegni abbiano aiutato un pò, ma per chiarire ecco a voi un video che forse è più chiaro :) 
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Il secondo DIY che vi propongo è davvero molto più semplice, perché non ci sarà bisogno di cucire,almeno che non volete fare i bordini.

L'occorrente è sempre quello di prima, tranne l'ago e il filo. Il procedimento per prendere le misure è simile a quello precedente,anche se vi consiglio questa volta di prendere le misure polso-polso (mi sono spiegata? lo spero!)
Una volta tagliato il rettangolone di stoffa, dovrete tagliare un grande buco per poterci infilare la testa e in pratica avete finito. Se volete, dopo aver fatto questo potete fare un taglio sul davanti per aprirlo in modo da farlo diventare una carinissima mantellina, ottima e davvero fashion per questo inverno.

Con questo è davvero tutto, spero di essere stata utile e chiara nelle spiegazioni :)
xx ♥

2 commenti: